MSC Crociere “Blue Flag” a Venezia

VENEZIA – MSC Crociere ha ricevuto il premio “Venice Blue Flag 2009”. Comune di Venezia, Autorità Portuale di Venezia e Capitaneria di Porto hanno assegnato il prestigioso riconoscimento alla Compagnia per l’impegno dimostrato nella salvaguardia ambientale della città e del suo patrimonio artistico.
La cerimonia si è tenuta presso il centro congressi del Venezia Terminal Passeggeri nel corso della manifestazione Energy for Green Ports.
MSC Crociere è stata fra le prime compagnie ad aderire all’accordo volontario  “Venice Blue Flag”, stretto fra istituzioni e aziende con lo scopo di ridurre le emissioni di fumi da parte delle navi passeggeri e dei traghetti.
Le navi MSC Crociere che transitano e sostano nel canale lagunare utilizzano in particolare diesel oil e non fuel oil, diminuendo così le emissioni di zolfo: si tratta di vere e proprie “eco ships”, in grado di coniugare grandi capacità di carico e massimo rispetto per un ambiente dagli equilibri delicati come quello della laguna.
“Preservare Venezia e contribuire alla sua tutela ambientale – ha dichiarato Massimo Bertoldero, Area Manager Nord Est MSC Crociere – è un dovere per tutti: compagnie, istituzioni e turisti. Siamo particolarmente orgogliosi di fare la nostra parte, applicando una filosofia di sviluppo sostenibile che è da sempre propria dell’azienda.
Per MSC Crociere lo scalo di Venezia è fortemente strategico – continua Massa – ma al di là dell’aspetto puramente commerciale mi piace dire che come uomini di mare ci sentiamo direttamente coinvolti nel cercare di mantenere un rapporto equilibrato e corretto fra città, operatori, visitatori e ambiente”.
Anche MSC Magnifica, la quarta unità di classe “Musica” che verrà varata ad Amburgo il prossimo 6 marzo con madrina Sophia Loren, farà scalo in laguna per itinerari di 8 giorni/7 notti con tappe a Bari, Katakolon, Izmir, Istanbul e Dubrovnik.
Nel cuore della nuova nave è stata posizionata una moneta con il Leone di San Marco, simbolo della Serenissima, per celebrare ancora una volta il forte legame con la città lagunare.
La novità assoluta, però, per la prossima stagione invernale sarà il posizionamento del nuovo gioiello della flotta nel Mediterraneo Orientale con partenze da Venezia e Bari.
Dopo MSC Splendida e MSC Fantasia, sarà, infatti,  la terza nave della flotta a solcare le acque del Mare Nostrum durante tutto l’anno per itinerari verso le coste della Croazia, Grecia e Turchia. Questo garantirà un consistente flusso turistico anche nei mesi solitamente di minor affluenza.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*