Nasce il network GNV + Forship

Ventisette linee e venticinque navi delle due compagnie per operare in sinergia

MILANO – L’hanno presentata in grande, con i vertici delle due compagnie schierate fianco a fianco, con un dato di fatto e un obiettivo comune: oggi movimentano 17,9 milioni di passeggeri/anno nel Mediterraneo, domani l’accordo sarà probabilmente esteso anche al comparto merci. Si parla del 2011, quindi programmi assai vicini.

E’ l’alleanza commerciale (per ora) tra Corsica & Sardinia Ferries di Forship e Grandi Navi Veloci ex Aldo Grimaldi e oggi controllata dal fondo di Private Equity “Investitori Associati”. Ne nasce un network di 27 linee e 25 navi che, escludendo la Sicilia, guarda alle linee che le due compagnie già operano, ma si proietta in particolare verso il Nord Africa, che a tutti appare come la nuova frontiera del prossimo futuro, dove i tassi di crescita dei consumi saranno presumibilmente doppi di quelli della vecchia Europa. “Oggi sui tavoli della Ue – ha specificato il direttore generale di Corsica & Sardinia Ferries Pierre Mattei – c’è il progetto di allungare le Autostrade del Mare anche sulla sponda est del Mediterraneo: per noi dunque la partnership con GNV è fondamentale, essendo già la compagnia ben radicata in quella direzione”. Da parte sua Euan Lonmon, amministratore delegato della compagnia delle navi gialle ha detto che “Con GNV ci siamo accorti di avere molti modi in comune di vedere le cose. In particolare l’obiettivo di offrire alla clientela una vasta scelta di collegamenti di qualità a tariffe convenienti e trasparenti per ottimizzare le risorse. Mantenendo le due realtà completamente indipendenti – ha specificato – con logo e identità proprie ma con un’offerta globale più ricca”.

Corsica Sardinia Ferries effettua oggi 14 linee: cinque linee tra Italia e Corsica, Savona-Calvi, Savona-Bastia, Savona-Ile Rousse, Livorno-Bastia, Piombino-Bastia; due linee tra Continente e Sardegna, Livorno-Golfo Aranci e Civitavecchia-Golfo Aranci; e sette linee tra Francia e Corsica, Tolone-Ajaccio, Tolone-Bastia, Tolone-Ile Rousse, Nizza-Bastia, Nizza-Calvi, Nizza-Ajaccio, Nizza-Ile Rousse.

GNV effettua oggi 13 linee: Genova-Porto Torres, Genova-Olbia, Genova-Barcellona, Genova-Tunisi, Civitavecchia-Tunisi, Palermo-Tunisi, Genova-Tangeri, Barcellona-Tangeri, Livorno-Malta, Palermo-Malta, Genova-Palermo, Livorno-Palermo, Civitavecchia-Palermo.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*