Serata Garibaldina all’Accademia

LIVORNO – Anche l’Accademia Navale di Livorno partecipa alle celebrazioni dell’Anno Garibaldino “Sogno d’Italia” promosso dal Comune di Livorno in occasione del 150º anniversario della Spedizione dei Mille.

Domenica scorsa 23 maggio la prestigiosa istituzione ha aperto i cancelli per una “Serata Garibaldina”. Si è respirato un’atmosfera ottocentesca e risorgimentale tra concerti bandistici e la solenne cerimonia dell’Ammaina Bandiera.

Rivolta a tutta la popolazione, ma in particolare ai giovani, la manifestazione ha voluto essere un momento di condivisione sul significato che l’avventura garibaldina, così come tutto il nostro Risorgimento, ha avuto per la costruzione dell’Unità d’Italia di cui il prossimo anno si celebrerà il 150º anniversario.

Simbolica dunque, in questo contesto, la solenne cerimonia dell’Ammaina Bandiera che ha portato a riflettere sul significato del Tricolore, simbolo appunto dell’Unità d’Italia, di libertà e civiltà. Altrettanto suggestivo è stato poi intonare coralmente l’Inno Nazionale di Mameli e la Marcia Trionfale dell’Aida.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*