A Cala de’ Medici il calendario sportivo
Confermati dall’assemblea anche i vertici del sodalizio
ROSIGNANO – Yacht Club Cala de’ Medici: riparte alla grande con un ricco calendario velico e un Consiglio Direttivo in parte rinnovato
Lo Yacht Club Cala de’ Medici, fondato nel 2004 per iniziativa di un gruppo di appassionati di mare con lo scopo di diffondere l’attività velica e i sani principi sportivi, dopo un periodo di transizione e di riassestamento, riparte alla grande con un ricco calendario di manifestazioni veliche e un Consiglio Direttivo in parte rinnovato.
[hidepost]Si è svolta, infatti, presso il Porto Marina Cala de’ Medici, l’assemblea ordinaria dei Soci YCCM, in cui, oltre all’approvazione del bilancio 2015, approvato all’unanimità, sono state elette le nuove cariche Sociali per il quadriennio 2016-2020. Elezioni che hanno confermato alla Presidenza del Circolo Nautico il Contrammiraglio Stefano Porciani. Confermato in qualità di Vice Presidente anche Matteo Italo Ratti, mentre entrano a far parte del CD Leonardo Neri, come Direttore sportivo, Fausto Sestini e Alessandro Pini. Luciano Rai, Tesoriere del CD uscente, è stato eletto, invece, Presidente del Collegio dei Sindaci Revisori.
Per quanto riguarda il calendario di manifestazioni veliche, molti gli appuntamenti che gli appassionati di vela non potranno perdersi, iniziando dal Campionato Primaverile, la cui prima giornata di gara si terrà domenica 1 maggio. Le date seguenti saranno domenica 15 maggio e domenica 29 maggio, in cui, oltre alla terza ed ultima giornata del Campionato Primaverile YCCM, si terrà la Spring Fragrance o Rotta dei Profumi, sponsorizzata dall’Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella.
Sabato 28 maggio appuntamento con la 1ª edizione a Cala de’ Medici della Mylius Cup, in collaborazione col Cantiere Navale Mylius che a Marina Cala de’ Medici sta creando un proprio campo base. A fine giugno, nel weekend del 25-26, appuntamento con l’imperdibile Elbable, la regata palindroma dell’Isola d’Elba in collaborazione col Circolo della Vela di Marciana Marina (è già possibile effettuare la preiscrizione sul sito dedicato alla manifestazione www.elbable.info).
Ma il programma delle manifestazioni veliche dello YCCM non finisce qui.
Il weekend del 24-25 settembre si terrà infatti La Rotta del Vino e dell’Olio 2016, regata enogastronomica in cui, oltre alla bravura in mare, gli equipaggi e gli chef dovranno dimostrare la bravura in cucina! Come consuetudine, rinomati chef, cantine prestigiose ed altrettanto prestigiosi produttori di olio saranno abbinati alle imbarcazioni in gara.
Per chiudere in bellezza la stagione velica 2016, da non dimenticare le date del Campionato Autunnale, che si aprirà domenica 16 ottobre. Le successive giornate di gara del Campionato Autunnale YCCM saranno le seguenti: 30 ottobre, 13 novembre, 27 novembre, 11 dicembre Regata di Natale.
Il weekend del 22-23 ottobre, infine, si svolgerà la famosissima Totano’s Cup, manifestazione di media altura di grande successo, organizzata dallo YCCM in collaborazione con la Lega Navale Italiana sezione di Capraia e il Porto di Capraia, che ha fra i suoi scopi quello di rafforzare la collaborazione e il gemellaggio con l’isola più vicina a Marina Cala de’ Medici (a sole 32 miglia di distanza, per una rotta di 231°), valorizzando al contempo il territorio della Capraia.
[/hidepost]