Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Italia e Cina dal Comitato Intergovernativo

ROMA – La via della seta o la via dei dubbi? Mentre i porti dell’Adriatico, in particolare Trieste e Ravenna, sono nell’interesse dichiarato del grande progetto cinese, alla Farnesina e a Villa Madama ha avuto luogo il nono Comitato Intergovernativo Italia Cina con la  presenza del ministro degli Esteri italiani Moavero Milanesi e il ministro degli Esteri cinese Wang Yi. È stato emanato un comunicato congiunto riassuntivo sulla connettività euroasiatica con un accordo per rafforzare gli investimenti lungo la Via della Seta. Sono comprese tutte le modalità: le connessioni ferroviarie, aerospaziali e marittime.  Logistica e portualità sono tra gli interessi primari.

[hidepost]

È stata preannunciata anche la firma del Memorandum di adesione alla Via della Seta in programma a marzo con la prevista visita in Italia di Xi Jinping. Un forum dedicato alla Via della Seta si terrà poi a Pechino  il 25 aprile.

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Febbraio 2019

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio