Tempo per la lettura: 2 minuti

Assimprese: conferma i vertici

LIVORNO – Assimprese, l’associazione tra le imprese di imbarchi e sbarchi livornese ha tenuto le elezioni per il rinnovo delle cariche biennali.

Sono stati confermati il presidente Federico Barbera e i vicepresidenti Mario Scotto, Carlo Torlai, Yari De Filicaia e Francesco Lorenzini. Segretario rimane Bruno Pulcrano. Seguiranno il rinnovo del collegio sindacale e dei probiviri.

Barbera, nel prendere la parola, ha ringraziato i Soci e ha riconfermato il perseguimento della linea intrapresa negli anni precedenti ed in particolare si è soffermato sui seguenti punti:

“È importante mantenere l’ottima collaborazione con le Autorità locali e le varie Categorie marittime al fine di un proficuo potenziamento dei rapporti con le istituzioni e non, predisponendo inoltre interventi necessari per trovare soluzioni ai vari problemi, promuovendo iniziative dirette all’incremento ed al potenziamento dei traffici dei porti di Livorno e Piombino, coordinando a tale scopo l’azione degli Associati.

L’Assimprese dovrà potenziare la propria rappresentanza continuando ad inviare i propri esponenti nelle varie commissioni di Enti Pubblici e Privati e trattare così nell’interesse degli associati pratiche e questioni aventi rapporti con i bisogni di tutte le categorie portuali.

[hidepost]

Avendo assunto inoltre la rappresentanza sindacale dei propri iscritti con la partecipazione agli accordi provinciali e al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, è opportuno che l’Assimprese continui a svolgere tale funzione, con l’adesione anche ad altre Organizzazioni, Confederazioni o Associazioni a carattere sindacale generale, ed alle loro emanazioni locali.”

Barbera riferisce degli impegni ed interventi di FISE – UNIPORT volti all’ottenimento di una maggiore visibilità delle aziende portuali e di un loro maggiore riconoscimento e auspica che siano previsti in un prossimo futuro contributi a sostegno delle categorie portuali. Attualmente nel MEF non sono previste risorse a favore delle attività portuali; si dovrà cercare, coadiuvati dalle altre categorie marittime, di ottenere un incontro.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Novembre 2021

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora