Sua eccellenza la carta

Paolo Chiesi

LIVORNO – È diventata ormai preziosa, quasi come la cartamoneta: senza esagerare, gli ultimi aumenti di prezzo della carta, che hanno sfiorato il 100%, hanno reso ancora più importante il ciclo di approvvigionamento della materia prima, che va dalla cellulosa ai rotoli grezzi di carta e alle balle da riciclare. E nel ciclo, hanno reso altrettanto importanti le specializzazioni per fare il lavoro di sbarco, immagazzinaggio e spedizione più efficienti e funzionali.

Ne parliamo con Paolo Chiesi, responsabile commerciale di area del gruppo Bolzoni, specialista proprio del settore, e con Carlo Fallarini, responsabile marketing a livello globale dello stesso importante gruppo.

Carlo Fallarini

La premessa illustrataci da entrambi è che il gruppo Bolzoni opera in particolare nei porti,  specializzato per la movimentazione della cellulosa, balle di cellulosa e rotoli di carta. Un mondo logistico diverso da quello dei container, perché le categorie merceologiche come le balle di cellulosa e i rotoli di carta richiedono attrezzature tutte speciali e adeguate di cui il gruppo è ideatore e fornitore. Nei porti dove la movimentazione della cellulosa e della carta è importante, come Livorno, Napoli, Monfalcone, Savona e Genova, Bolzoni è un asset primario.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*