LIVORNO – L’antica piazza del Pamiglione, tra il palazzo dei portuali e la Fortezza Vecchia, è diventata piazza Italo Piccini (1927-2010).
La targa sul palazzo della Compagnia Portuale, dove Piccini ha trascorso gran parte della sua vita, è stata scoperta nel corso di una cerimonia che ha visto gli interventi del sindaco Luca Salvetti, del figlio di Piccini Roberto, e di Enzo Raugei, presidente del Gruppo Compagnia Portuale di Livorno, oltre che la presenza delle autorità civili e militari e di numerosissimi familiari e amici.
Italo Piccini, portuale verace diventato anche imprenditore, è stato alla guida della Compagnia Lavoratori Portuali di Livorno per più di un quarto di secolo (dal 1963 al 1989).
Nel giugno 1989, dopo il commissariamento da parte del ministro Prandini, si costituisce la Cooperativa Impresa Lavoratori Portuali CILP di cui Italo sarà amministratore delegato fino al 2010, anno della morte.
Come motivato nella delibera di Giunta Comunale con la quale, nella seduta dell’8 marzo scorso, fu decisa l’intitolazione al console dei Portuali dell’area prospiciente il Palazzo del Portuale, Piccini ha rappresentato per lungo tempo la causa dei diritti dei lavoratori – dice la nota del Comune di Livorno – e l’impegno per un porto moderno e competitivo.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.