Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Confronto sulle nuove sfide

LIVORNO – Da martedì a giovedì prossimi, (14 e 16), la città sarà di nuovo sede, in presenza, del Simposio Internazionale “Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo problematiche e tecniche di misura”. Questa nona edizione si terrà al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo. 

L’evento è organizzato dall’Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con la Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), la Provincia di Livorno, e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. 

I lavori, a cui partecipano studiosi di tutto il bacino del Mediterraneo, saranno, dopo lo stop causato dall’emergenza pandemica, una occasione per confrontarsi sulle nuove sfide in tema di monitoraggio e conservazione degli ecosistemi costieri mediterranee e per valutare strategie e azioni per la salvaguardia e per la tutela dell’ambiente marino e costiero.

Le tematiche ed i risultati degli ultimi anni nella ricerca su questi temi saranno esposti nei lavori scientifici sia con presentazioni orali sia con poster. 

Il Simposio si articola in cinque sessioni, che spaziano dalla Morfologia ed evoluzione delle coste e dei fondali, alla Geografia e Paesaggio della fascia costiera, all’inquinamento, produzione energetica, monitoraggio e valutazione economico-ambientale e, infine, alla Flora e Fauna e al Patrimonio culturale costiero e subacqueo. Dei 150 lavori selezionati dal Comitato Scientifico più di 10 afferiscono a ricercatori CNR sulle tematiche delle varie Sessioni.

Il rilievo del Simposio è attestato dai prestigiosi patrocini ricevuti: Accademia dei Lincei, Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze, Regione Toscana, Comune di Livorno e la Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

A sottolineare lo stretto legame tra il Simposio, la città di Livorno e le sue infrastrutture costiere storiche, alla fine dei lavori sono previste due visite promosse e organizzate dall’Autorità di Sistema Portuale alla Torre del Marzocco e al Faro di Livorno.

Pubblicato il
11 Giugno 2022

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora