Riorganizzazione delle aree nel porto di Livorno

LIVORNO –

Comincia a delinearsi, dopo tante trattative e non senza contrasti, la nuova geografia del porto di Livorno, per la quale da mesi si lavora a palazzo Rosciano.

Un’ordinanza congiunta tra la Capitaneria di Porto e l’Autorità di Sistema Portuale ha infatti rivisto, aggiornandola, la disciplina sull’utilizzo degli accosti pubblici sulla Sponda Est della Darsena Toscana.

Un passaggio considerato fondamentale ai fini della progressiva attuazione delle previsioni di riorganizzazione degli spazi portuali destinati alla Sponda Est della Darsena Toscana.

Il programma punta a liberare le aree all’Alto Fondale e alla Calata Orlando, da destinare all’allargamento del porto passeggeri, trovando invece sulla Sponda Est della Darsena Toscana la soluzione per mettere a punto il risiko fra i differenti operatori.

Sarà in quest’area – sottolinea l’AdSP – che verranno delocalizzate le attività portuali della Cilp, in particolare quelle connesse alla movimentazione delle navi ro/ro di classe eco di Grimaldi, oggi lavorate all’Alto Fondale.

L’ordinanza AdSP/CP fotografa i nuovi assetti concessori, indicando quali sono le banchine che, nelle more del completamento dei processi di delocalizzazione in atto,  potranno essere utilizzate dalle imprese non concessionarie.

La nuova disciplina prevede infatti che gli accosti 1⃣5⃣C e 1⃣5⃣D della Darsena Toscana rimangano pubblici sino al completamento della delocalizzazione della Cilp. Anche l’accosto 4⃣2⃣ Nord del Molo Italia rimarrà pubblico sino a che non si sarà compiuta la delocalizzazione del TCO, la società che oggi lavora rinfuse solide presso la Calata Orlando.

Gli accosti 5⃣3⃣ e 5⃣4⃣, del Bacino Firenze, rimarranno pubblici sino al completamento delle attuazioni relative alle previsioni del Piano Regolatore Portuale sul comparto passeggeri.

Al di fuori di questi, saranno definitivamente resi disponibili alle imprese non concessionarie l’accosto 7⃣5⃣ del Porto Mediceo, gli accosti 3⃣3⃣ e 3⃣5⃣ del Canale Industriale e l’accosto 4⃣1⃣ della Darsena Pisa.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*