Shipping in piena crisi

Angelo Roma

LIVORNO – “In pochi conoscevano gli “houthi” – scrive Angelo Roma, nella sua veste di maritime consultant da sempre addentro, in particolare, anche ai traffici marittimi di Zim – ma da quando Hamas, il 7 ottobre dell’anno scorso, ha attaccato Israele e gli yemeniti conseguentemente si sono allineati con i palestinesi, abbiamo dovuto prenderne consapevolezza: variante sciita radicale dell’Islam, presente solo nello Yemen, ma supportata pesantemente dall’Iran.

I loro atti di pirateria verso le navi che hanno merci dirette in Israele stanno facendo cambiare l’intera economia mondiale, nel senso che le rotte storiche nel Mar Rosso delle maggiori Compagnie di Navigazione sono state modificate o addirittura, non sono più presenti nell’area. A quanto pare solo le navi cinesi e russe, restano immuni dagli attacchi, ma disertano dichiaratamente i porti israeliani.

“Certo è che circumnavigare l’Africa – scrive ancora Angelo Roma – non può che portare, come già si vede, l’incremento dei prezzi di ampia portata (tra gli altri il carburante e il personale, oltre a richiedere fino a due settimane in più per arrivare alle medesime destinazioni, con tutte le conseguenze: riorganizzazione delle spedizioni e disponibilità delle navi).

Non continuo in dettagli, considerato che il direttore Antonio Fulvi mi ha chiesto specificamente “Che cosa comporta la crisi del Mar Rosso per i traffici del Mediterraneo e in particolare per i porti del Tirreno, Livorno in testa?”.

Allo stato attuale, fine della seconda settimana di gennaio, si sta monitorando la situazione, ma non ci sono ancora dati specifici da fornire a questo riguardo, considerato che nel medio termine non dovrebbero esservi ripercussioni significative sui volumi totali. Il centro studi SRM fornisce un possibile scenario nell’immediato, che io condivido: non si entra nel Mediterraneo e si va a sbarcare nel Nord-Europa.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*