LIVORNO – È arrivata per la prima volta al porto di Livorno, dopo una navigazione di 32 giorni e 14.000 miglia nautiche, la Moby Legacy nuovo traghetto del Gruppo Moby, gemella del traghetto più grande del mondo, Moby Fantasy.
Partito il 27 dicembre dal cantiere cinese Guangzhou Shipyard, il mega-traghetto ha attraversato tre oceani per fare il suo primo ingresso nel Mediterraneo, con alla guida, come per Moby Fantasy, il comandante Massimo Pinsolo e il suo equipaggio.
Moby Legacy sarà operativo per la Sardegna sulla rotta Livorno-Olbia, a partire dal 17 febbraio prossimo.
Con i suoi 237 metri di lunghezza per 32 di larghezza e una stazza lorda di 69.500 tonnellate Moby Legacy è – insieme alla nave gemella Moby Fantasy – il traghetto passeggeri più grande finora costruito a livello mondiale, con una capacità di 3.000 passeggeri e 3.850 metri lineari di carico rotabile. Gli elevati standard di sostenibilità adottati – ricorda la compagnia – lo rendono anche il traghetto più all’avanguardia e tecnologicamente sofisticato rispetto alla tutela dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni.
Il comandante Massimo Pinsolo, genovese di Pegli, ha commentato all’arrivo: “Un’emozione durata ben 14.000 miglia nautiche, poter condurre fino a Livorno dalla Cina, dopo il Moby Fantasy anche il Moby Legacy ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Grazie alla famiglia Onorato per la fiducia che ha riposto in me e in tutto il magnifico equipaggio di questo secondo traghetto di ultima generazione.”
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.