Sanità per i marittimi e per il mare

Nella foto (da sx): Affatato, Mazzoni, Chiesa e Zerini.

LUCCA – L’iniziativa che si è tenuta nei giorni scorsi a Lucca, preannunciata anche su queste colonne,  ha avuto come tema “Sanità, economia del mare, beni culturali e cultura sociale marinara”.

Iniziativa inconsueta, perché organizzata dalle associazioni culturali “Movimento monarchico” e “Club Reale Italiano”: ma non si è parlato né di politica né di dinastie, bensì di sanità nei prossimi cinque anni, inquadrata in particolare sul mare, per i marittimi ma anche per il mare.
A coordinare il workshop è stato 👤 Mauro Mazzoni presidente dell’associazione nazionale dei circoli monarchici. Gli interventi sono stati svolti dal professor architetto 👤 Gian Carlo Affatato, dall’avvocato 👤 Maurizio Zerini e dal dottor 👤 Valentino Chiesa, quest’ultimo biologo marino responsabile della delegazione livornese dell’associazione ambientalista Marevivo.

Tema dunque importante, anche perché svolto da specialisti, ciascuno del proprio settore, che hanno evidenziato come la sanità sul mare faccia parte ormai di quei problemi sociali che coinvolgono non soltanto chi direttamente naviga, insieme agli armatori e a chi spedisce le merci: ma direttamente o indirettamente tuto il mondo della logistica che si serve delle navi e delle imbarcazioni.

🗣️ Sanità significa anche – ha ricordato Chiesa – tutelare la salute del mare non soltanto attraverso le formule stereotipate del “greenwashing” ma principalmente con l’educazione di chi sul mare ci lavora, ci vive o semplicemente intende rispettarlo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*