Traghetti caos gara Toscana andrà deserta?

FIRENZE – Sembra inasprirsi la vicenda della concessione dal 1° gennaio prossimo dei servizi di traghetto per le isole del Tirreno. Nell’ultimo incontro, pochi giorni fa, tra l’assessore ai Trasporti della Regione Toscana e le Società di navigazione Elba Ferries, Blu Navy e Maregiglio, per quando dato sapere, l’assessore ha informato che il bando di gara per i servizi con l’Arcipelago Toscano, sarà unico e quindi affidato ad un unico armatore.

Le società di navigazione presenti, avrebbero tutte espresso la loro contrarietà. Al predetto incontro non hanno partecipato né Toremar, ne Moby, a conferma che – ha detto l’assessore – non sono interessate al menzionato bando di gara. Considerato che attualmente i servizi marittimi, in sovvenzione, sono svolti da Toremar, le organizzazioni sindacali, stanno chiedendo con urgenza, nell’ordine, un incontro con Toremar e successivamente con l’assessore ai trasporti.

Oggi più che mai – sottolinea in una sua nota il sindacalista Da Pelo – sono in pericolo la quasi totalità dei posti di lavoro in Toremar e l’incertezza del proseguo dei servizi marittimi nell’Arcipelago Toscano, perché è molto probabile che il futuro bando di gara vada deserto.”

* * *

Intanto i lavoratori dipendenti di Toremar hanno invitato le organizzazioni sindacali a promuovere un convegno pubblico “collegamenti marittimi con l’Arcipelago Toscano” che indicativamente potrebbe svolgersi a Portoferraio entro il mese di settembre.  

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*