Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto
LE STATISTICHE

Porti cinesi, caput mundi

La classifica dei primi 30 scali al mondo: il 70% sono asiatici, e guardate dove sono gli europei...

LIVORNO. Le parole le porta via il vento: i container invece li portano le navi, da scalo a scalo, sulle ali dei traffici. E gli scali, a loro volta, sono in competizione sulla base dei servizi che offrono e dei territori che “coprono”.

Brevissima premessa per illustrare i risultati dei primi 30 porti container al mondo, secondo la classifica di Alphaliner. Due semplici considerazioni, tra le tante che i lettori potranno ricavare: il primo porto del Mediterraneo, Tanger Med cresce con forza ma è passato dal 19° al 17° posto, quindi in posizione non certo brillante nel quadro generale.

Per l’Europa continentale va un po’ meglio solo grazie a Rotterdam, al 12° posto: ma è rara avis, nel senso che rappresenta l’unico scalo del nostro continente nella classifica. Che è quasi monopolizzata dai porti cinesi (i primi otto in assoluto) e in generale da quelli orientali. Un indice significativo e se volete inquietante, di dove sono oggi i veri fulcri dell’economia mondiale. Ecco la classifica.

Ecco la classifica dei primi 30 porti al mondo secondo i dati Alphaliner 2024: nella prima colonna il posto in classifica (rank), fra paretesi quello dell’anno precedente. I dati delle tre annate (2024, 2023 e 2019 pre-Covid) sono espressi in milioni di teu. Nella penultima colonna la crescita percentuale nel 2024 rispetto all’anno prcedente. Nell’ultima colonna l’incremento percentuale registrato fra il 2019 e il 2024

 

Pubblicato il
24 Aprile 2025
di A.F,

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio