Al SummerCamp@Unipi debuttano le “Unimpiadi”
Si conclude l’evento dedicato all’orientamento per studenti delle superiori
PISA. Il SummerCamp@Unipi è l’evento di orientamento estivo organizzato dall’ateneo pisano: oggi giovedì 26 nel pomeriggio alle 14 sarà il momento del debutto per le “Unimpiadi”. A darne notizia è il quartier generale dell’università di Pisa, spiegando che stiamo parlando di un gioco a squadre ispirato al mondo della ricerca scientifica: faccia a faccia studentesse e studenti delle scuole superiori si affronteranno in sfide che terranno banco nelle aule dell’edificio B del Polo Fibonacci, dovranno vedersela con i quiz tematici proposti dai 20 dipartimenti dell’università di Pisa.
Beninteso, i partecipanti potranno arrangiarsi con qualsiasi strumento informatico per rispondere a domande che spaziano in ogni disciplina, dalle materie scientifiche a quelle umanistiche: ma c’è solo un’ora di tempo per farcela. Alla fin fine, comunque, è un gioco: dunque, gadget Unipi per le prime tre squadre classificate e piccoli premi per tutti.
È questa la prima edizione delle “Unimpiadi”: in questo modo si chiuderà il SummerCamp@Unipi, una “due giorni” di orientamento che ha visto la partecipazione di centinaia ragazzi e ragazze delle scuole secondarie superiori alla scoperta dell’ateneo, dell’offerta formativa e dei servizi.
«Capisco perfettamente le incertezze e i dubbi che molte ragazze e ragazzi possono vivere in questa fase», dice Laura Marcucci, delegata all’orientamento dell’Università di Pisa: «Il passaggio dalle scuole superiori all’università – afferma – può sembrare un salto nel mare aperto, ma l’Università di Pisa è un luogo che accompagna, sin da subito, nella scelta del percorso da intraprendere e, una volta iscritti, in ogni fase del proprio cammino di studio e di crescita».