Le ferrovie in Toscana

Progetti, indirizzi e criticità del sistema trasportistico delle merci

LIVORNO – La sede del polo universitario di studio sui sistemi della logistica ospiterà il prossimo lunedì 26 aprile un importante seminario sul trasporto ferroviario in Toscana nel processo logistico della movimentazione delle merci, cui ha assicurato la presenza anche il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli. L’iniziativa è organizzata da Federmanager e Confindustria Livorno.

Il programma prevede una intera mattinata di lavori divisi in due sezioni dopo l’introduzione generale che sarà svolta alle 9 dalle professoresse De Francesco e Colombini dell’Università di Pisa e dal sindaco di Livorno Alessandro Cosimi con il presidente della Provincia Giorgio Kutufà.

Il primo tema, su cui si svolgeranno interventi di approfondimento dalle 10, è quello delle direttive e integrazioni europee, con specifico dettaglio su “Quale futuro per i traffici nord-sud – Il ruolo dell’Italia – I progetti infrastrutturali in corso”. Parlerà aprendo il dibattito il professor O. Baccelli dell’Università Bocconi, mentre fungerà da moderatore il direttore del quotidiano “La Nazione” Giuseppe Mascambruno. Interverranno alla tavola rotonda M. Castaldo direttore della divisione cargo di Trenitalia, il senatore L. Grillo presidente della commissione trasporti del Senato, il senatore M. Filippi capogruppo della commissione Pd per i trasporti al Senato, il presidente della Port Authority di Livorno Roberto Piccini, il presidente di Federmanager G. Ambrogioni e il presidente della stessa associazione a Livorno C. Tonci. In questa sessione è previsto l’intervento del ministro Matteoli.

La seconda sessione, dopo un breve coffee break, si terrà alle 11,45 sul tema del traffico cargo nazionale attraverso la Toscana, con relative criticità, prospettive di sviluppo, integrazioni intermodali. Interverranno il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’ingegner N. Ruiu direttore commerciale di esercizio delle rete Trenitalia, il vicepresidente di Confindustria Livorno Silvio Fremura, l’ingegner M. Terranova ad di SBB cargo, il dottor P. Volta docente di economia, l’onorevole M. Susini presidente dell’interporto Vespucci, la dottoressa Gina Giani AD dell’aeroporto di Pisa. Modererà il dibattito il direttore del quotidiano “Il Tirreno” Roberto Bernabò.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*