Tempo per la lettura: < 1 minuto

Carmel Container Terminal inaugurato ad Haifa

Un sostanziale passo avanti per le infrastrutture logistiche di Israele – Nuovo sistema operativo

HAIFA – Nel porto di Haifa, con l’arrivo della portacontainer Zim Kingston della Zim, è stata nei giorni scorsi inaugurata in via sperimentale l’attività al nuovo Carmel Container Terminal dello scalo israeliano.

[hidepost]

L’impianto, che avrà una capacità di traffico annua pari a circa mezzo milione di container teu, nella sua configurazione finale avrà due banchine di 700 e 250 metri lineari dotate di sei gru di banchina super post-Panamax ed un fondale di profondità compresa tra 12,3 e 15,5 metri.

«Stiamo assistendo – ha commentato l’amministratore delegato della Haifa Port Company, Mendi Zaltzman, in occasione dell’arrivo della Zim Kingston – ad un grande passo avanti per le infrastrutture dei porti israeliani».

Zaltzman ha sottolineato che, grazie al nuovo terminal, il porto di Haifa potrà essere scalato da navi di capacità superiore a 8.000 teu ed ha precisato che è atteso inoltre un aumento della produttività con una crescita della movimentazione da 25 a 27 container all’ora grazie anche all’installazione nelle prossime settimane di un sistema operativo TOS (Terminal Operating System) sviluppato dalla Zebra Enterprise Solutions (ZES).

[/hidepost]

Pubblicato il
3 Novembre 2010

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora