Assoporti in assemblea (e il ministro arriva)
Un rapporto sulla “governance” dei porti europei e l’analisi delle criticità del sistema italiano – La scadenza dei vertici

Francesco Nerli
ROMA – Si terrà martedì prossimo 18 ottobre a Roma, a partire dalle ore 10,30 presso Roma Eventi-Piazza di Spagna, in via Alibert 5/a, l’assemblea generale della associazione dei Porti Italiani, Assoporti.
L’assemblea, dice una nota ufficiale, sarà occasione di confronto con le forze politiche e di governo.
Dopo la relazione del presidente di Assoporti, Francesco Nerli, interverranno, infatti, l’onorevole Luigi Casero sottosegretario al ministero dell’economia e finanze (PDL) e l’onorevole Enrico Letta, vicesegretario del PD, prima dell’intervento di chiusura al ministro Altero Matteoli.
Nella prima parte della stessa assemblea sarà anche presentata, dal segretario generale dell’Organizzazione Europea dei Porti Marittimi Patrick Verhoeven, la versione italiana del “Rapporto sulla Governance” nei porti europei, elaborato dallo stesso.
[hidepost]
Secondo le prime informazioni, il Rapporto può anche essere preso come un primo tentativo dell’Unione Europea di dare una linea di governo comune ai porti e alla loro necessità di operare come network.
Il professor Sergio Bologna nel suo successivo intervento traccerà un quadro della situazione attuale e delle prospettive del settore, con le criticità italiane e le prospettive di crescita legate anche ai traffici con la sponda sud del Mediterraneo. Seguiranno Casero e Letta e quindi le conclusioni del ministro.
Altrettanto importante la sessione privata dell’assemblea, nella quale le due (o più) anime di Assoporti s’incontreranno alla ricerca di un assetto che consenta di superare l’attuale fase critica del Paese e di arrivare alla scadenza degli attuali vertici, preparando una successione per la quale si fanno già alcuni nomi, tra cui quello di Costa e della Monassi.
Assoporti ricorda che è possibile registrarsi direttamente sulla homepage del sito dell’Associazione: www.assoporti.it cliccando sul banner, o telefonando alla segreteria di Assoporti – 06 6876193.
[/hidepost]