Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Un vertice Confitarma sulle acque di zavorra

ROMA – Si è tenuto nei giorni scorsi nella capitale l’Information day Ballast Water Management, organizzato dalla Commissione Tecnica Navale, Sicurezza e Ambiente di Confitarma, presieduta da Lorenzo Matacena che ha introdotto i lavori della giornata.

Dopo l’aggiornamento di Filippo De Ferrari (RINA Services S.p.A.) sulla normativa IMO relativa al trattamento delle acque di zavorra, moderati da Umberto D’Amato, Vicepresidente della Commissione, Cesare d’Apì (Gruppo d’Amico), Francesco Bellusci (Scorpio Group) e Carlo Incoronato (F.lli d’Amico Spa) hanno illustrato le diverse esperienze maturate per l’installazione degli impianti e la loro operatività, specie nei casi di refitting, e con particolare attenzione alla specifica normativa americana.

Pubblicato il
25 Maggio 2019

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio