LIVORNO – L’avevamo preannunciato in una delle edizioni di metà marzo e adesso è arrivata la conferma ufficiale: da maggio, esattamente dal 13 maggio per Livorno, l’alleanza AL6 che collega con trip settimanale il Nord-Ovest Italia con la costa Est degli USA, farà scalo nel TDT labronico in sostituzione di La Spezia. La prima partenza da Livorno è prevista il 13 maggio con la “Chicago Express”. Come si evince dalle mappe e dalle schede che seguono in altra pagina, il servizio tocca capillarmente anche la Spagna, fa scalo ad Algeciras come ultima sosta in Europa e salta direttamente su New York, Norfolk, Savannah e Miami, per rientrare quindi su Algeciras e Livorno.
La comunicazione ufficiale agli operatori è arrivata due giorni fa dall’Hapag Lloyd. La scelta del Terminal Darsena Toscana è derivata sia dalle migliorate prestazioni del TDT di Marco Mignogna in fatto di rese e di organizzazione interna (varchi compresi) sia dagli interventi sulla strettoia di ingresso della Darsena al Marzocco, con gli allargamenti e i dragaggi attuati dall’AdSP.
Dalla direzione del TDT si esprime ovviamente soddisfazione per il nuovo importante traffico che incrementerà certamente i volumi sia in partenza che in arrivo su Livorno, con riflessi positivi anche sulle imprese del centro Italia che esportano negli USA.