Tempo per la lettura: 2 minuti

Sulla “Pontremolese” Sommariva VS Corsini

Mario Sommariva

LA SPEZIA – C’era da immaginarselo: “Un bel tacer non fu mai scritto”…secondo il presidente dell’AdSP del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva, in riferimento alle dichiarazioni dell’ex presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale Stefano Corsini. L’ingegner Corsini durante una audizione dello scorso marzo si era espresso in maniera tranchant contro il completamento della linea ferroviaria La Spezia – Parma, (cosiddetta linea “Pontremolese”) “di fondamentale importanza – sottolinea Sommariva – per l’intero sistema infrastrutturale e logistico del Nord Italia, in relazione al completamento del corridoio Tirreno-Brennero, che interessa le regioni Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

[hidepost]

“Le dichiarazioni di Corsini, peraltro assolutamente decontestualizzate – ha scritto Sommariva – essendo riferite all’11 marzo scorso, sono totalmente prive di fondamento. La Pontremolese è una ferrovia! E lo sviluppo delle tratte ferroviarie costituisce uno dei principali obiettivi anche a livello europeo. Qui si tratta di dare vita a reti intermodali sempre più efficienti, in un territorio, come quello di riferimento, morfologicamente “difficile”, che ne ha assoluta necessità. Concludo affermando che fortunatamente oggi posso interloquire con un nuovo presidente dell’AdSP toscana, Luciano Guerrieri, con cui avrò modo di confrontarmi sulle basi di reciproci interessi, anche proprio in merito al completamento della Pontremolese, un’opera strategica a valenza nazionale ed europea, ancor più necessaria con il completamento del tunnel del Brennero, previsto nel 2025, per assicurare il diretto collegamento dello stesso al Mar Ligure e Mar Tirreno ed ai loro porti che rappresentano già oggi il naturale gate di ingresso della merce diretta verso i mercati delle aree ad alto valore economico e produttivo servite dalla direttrice. Un’opera che certo può essere utile anche al porto di Livorno”.

[/hidepost]

Pubblicato il
5 Maggio 2021

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora