ROMA – Buon inizio di questo pur travagliato 2021 per SOS-LOGistica, la prima e storica associazione per la logistica sostenibile – che rappresenta oltre 100 soci tra aziende e singoli professionisti impegnati nel miglioramento della sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei processi di supply chain e trasporto. L’associazione continua a crescere già dal 2020 e in questi primi mesi del 2021, con l’ingresso di nuove imprese: A-LOG, Koiné, Gruppo Tarros, Vanguard Logistics, Gruppo Maganetti – pioniera nell’adozione del marchio di sostenibilità logistica – e le start up innovative SiWeGO e CalBatt.
Con CID (Consorzio Italiano implementazione Detox) e il socio Interporto della Toscana Centrale, è stato appena sottoscritto un protocollo di intesa volto a supportare e sviluppare un approccio sostenibile alla logistica partendo dalla filiera produttiva della moda.
Più in particolare, CID, SOS-LOGistica e Interporto hanno individuato le seguenti tematiche sulla quali sviluppare iniziative comuni, collaborazioni e progetti speciali.
1. Realizzazione di progetti e iniziative per lo sviluppo della cultura d’impresa sull’importanza di un nuovo approccio alla logistica sostenibile che tenga conto dell’impatto ambientale, sociale e economico. In particolare, progettazione e realizzazione di iniziative di sensibilizzazione attraverso convegni, formazione degli addetti, seminari, realizzazione di strumenti divulgativi e azioni di comunicazione.
2. Scambio di buone pratiche al fine di implementare gli obiettivi comuni anche attraverso lo sviluppo di ricerche, case study e progetti pilota in collaborazione con Università, associazioni, enti di ricerca.
3. Sviluppo di processi di certificazione attraverso iniziative di formazione, realizzazione di progetti speciali anche attraverso collaborazioni con enti di certificazione nazionali e internazionali.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.