Manifesto Merci, nuova era

Nella foto: La sperimentazione operativa del Manifesto Merci.

GENOVA – “È genovese, di HUB Telematica srl, il primo Manifesto Merci in Arrivo della nuova era delle Agenzie delle Dogane. È stato infatti portato a compimento dalla Hub Telematica srl, società partecipata da Spediporto, Assagenti e Sis, il progetto di reingegnerizzazione merci del sistema telematico dell’Agenzia delle Dogane.

La sperimentazione, avviata con successo, è partita dal porto di Napoli. L’ufficio doganale Napoli centrale, infatti, è stato scelto come pilota per la sperimentazione operativa delle nuove modalità di presentazione del Manifesto Merci in Arrivo.

Il profondo rinnovamento ha riguardato sia aspetti logici che adeguamenti tecnologici di interscambio, formato e firma digitale.

Grazie al coordinamento dell’Agenzia delle Dogane con Sogei ed Hub Telematica è stato generato e trasmesso con successo il primo Manifesto Merci in arrivo.

In questi giorni sono in corso ulteriori attività, sempre sulla dogana pilota, ed è previsto nel breve l’avvio di test anche presso altri uffici doganali.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*