Cyber security nel marittimo

Nella foto: L’ingegner Orietta Campironi della Messina.

ROMA – Si è parlato di “Cyber security nell’ambito marittimo-portuale” nel recente webinar organizzato da Assarmatori in collaborazione con Fise Uniport, entrambe aderenti a Conftrasporto-Confcommercio. È stata una discussione molto partecipata e con contenuti di livello.

Le tecnologie informatiche di gestione e di comunicazione di dati e informazioni, l’automazione sempre più avanzata sia dei sistemi di bordo che delle operazioni di terra – è stata la premessa – stanno fornendo opportunità di crescita e di sviluppo al comparto del trasporto marittimo difficilmente immaginabili fino a qualche anno fa.

A fare da “contraltare” a questo indiscusso progresso è la crescente esposizione delle organizzazioni agli attacchi informatici che sono ormai all’ordine del giorno e sempre più sofisticati. 

Dopo i saluti introduttivi dell’ingegner Enrico Allieri (responsabile dell’area “Ship Technology, Maritime Safety & Environment di Assarmatori) ed una anteprima contenutistica sul versante nave e terminalistico, curate rispettivamente dall’ingegner Stefano Beduschi (deputy senior vice president Italia Marittima S.p.A. e presidente della Commissione Tecnica “Ship Technology, Maritime Safety & Environment” di Assarmatori) e dal comandante dottor Vito Leo Totorizzo (ISTO SPAMAT SRL, vice presidente di Uniport con delega all’ “Information & Communication Technology”), si è lasciato ampio spazio ai relatori chiamati al tavolo della discussione.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*