Navi container nuove: prezzi record

I prezzi delle nuove costruzioni di containership stanno raggiungendo nuovi massimi storici, poiché i livelli di trasporto dei container non mostrano alcun segno di una correzione sostanziale a breve.

Come mostrato da VesselsValue il 9 giugno, il fornitore di tonnellaggio giapponese Doun Kisen ha ordinato un paio di navi da 23.000 TEU alla connazionale Imabari Shipbuilding per 255 milioni di dollari ciascuna.

Non si sa chi sarà il noleggiatore delle navi – dice il rapporto – anche se Doun Kisen ha noleggiate navi simili a MSC, che come noto ha ampliato la sua flotta “in modo aggressivo”.

In confronto, una nave simile ordinata a Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering nell’ottobre 2019, dall’unità di leasing SPDB Leasing della Shanghai Pudong Development Bank per MSC, aveva un prezzo di 152 milioni di dollari. Ciò suggerisce che i prezzi delle nuove costruzioni per tali containership si sono apprezzati di oltre 100 milioni di dollari negli ultimi tre anni, rappresentando un aumento del 68%.

Il broker italiano Banchero Costa ha osservato nel suo rapporto di mercato del 3 giugno che, sebbene vi siano segnali di raffreddamento rovente del mercato dei charter, in particolare nelle dimensioni più piccole, e una minore propensione per gli impegni a lungo termine, i rapporti non indicano segni immediati di importanti correzioni nel charter tariffe, poiché le navi continuano a scarseggiare.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*