Pannelli solari, come smaltirli

MILANO – Pannelli solari, l’UE spinge per adottarli, il mercato in effetti è in forte crescita. Ma siamo già arrivati al possibile smaltimento della prima generazione di pannelli, quelli che imprese e privati avevano già istallato anni fa e oggi risultano o superati pecca logicamente, o danneggiati e non più efficienti. Come smaltirli? Ecco il promemoria.

L’Italia ha recepito innanzitutto la Direttiva Europea 2008/98/CE, che prevede che la responsabilità dello smaltimento dei pannelli fotovoltaici sia a carico del produttore, il quale inserirà i costi di trattamento dei rifiuti già nel prezzo iniziale dell’impianto.

Dopodiché, il Quarto e il Quinto Conto Energia del 2014 ha incluso la Direttiva Europea 2012/12/UE, che prevede diversi scenari per lo smaltimento e il riciclo. In buona sostanza: per i pannelli prodotti prima dell’aprile 2014, la spesa di smaltimento è teoricamente a carico del proprietario. Tuttavia, il modello prevede la possibilità del ritiro “uno contro uno”: ossia all’acquisto del nuovo impianto, si possono cedere gli oneri di trattamento al nuovo produttore. Per i pannelli prodotti dopo l’aprile 2014, il costo dello smaltimento è completamente a carico del produttore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*