Contributi alla PMI di Livorno

Gianfranco Simoncini

LIVORNO – Il Comune mette a disposizione 150 mila euro con un bando pubblico per la concessione di contributi a sostegno dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico e digitale delle micro e piccole imprese (MPI) e a sostegno dello start up giovanile e femminile.

Si apre oggi infatti la IV edizione del bando Innovazione che ha riscosso in questi anni notevole successo presso le Micro e Piccole imprese (MPI) e professionisti del territorio. Il bando, aperto come detto alle imprese ed ai liberi professionisti con partita Iva che operano nei settori del manifatturiero, del turismo, del commercio e delle attività terziari, si chiuderà il 26 novembre 2023.

Il bando è pubblicato sul sito del Comune www.comune.it alla pagina Lavoro e Sviluppo Economico Bandi e Incentivi: Bando pubblico per la concessione di contributi a sostegno dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico e digitale delle MPI ed a sostegno dello start up giovanile e femminile nel Comune di Livorno – edizione 2023, Città di Livorno.

Le novità e i dettagli del bando sono stati illustrati dall’assessore al Lavoro Gianfranco Simoncini e da Katia Le Rose responsabile dell’ufficio Finanziamenti comunitari, Sviluppo economico e Sportello Europa, nel corso di una conferenza stampa.

Rispetto al passato sono stati introdotti alcuni elementi di premialità in più nei confronti delle imprese che hanno la certificazione di parità di genere. Ovvero la certificazione che attesta le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità; trattasi di certificazione prevista dall’art. 46-bis del Codice delle pari opportunità (D. L.gs. n. 198/2006), introdotto dall’art. 4 della L. 5/11/2021, n. 162; DPCM 29/04/2022.

Introdotta anche l’ammissibilità delle spese per l’efficienza energetica nell’ambito dei servizi di supporto alla sostenibilità (introdotti recentemente nel  nuovo “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane” approvato con Delibera Giunta Regionale n. 717 del 26.06.2023).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*