Nuovi servizi Confindustria per PMG Imprese

Umberto Paoletti

LIVORNO – Il quadro normativo europeo e le sue prossime evoluzioni stanno delineando una nuova dimensione d’impresa. Per le società di più grandi dimensioni tutto questo è già una realtà, in quanto la pressione del legislatore e del mercato hanno spinto i consigli di amministrazione a identificare le opportunità e i rischi non finanziari; ma le discipline europee introducono ulteriori fattori di cambiamento, rappresentati da obblighi di verifica dei dati di bilancio in ambito ambientale e sociale.

Non sono tuttavia esenti le imprese medie e piccole, sia per la crescente domanda di informazioni sulla “sostenibilità d’impresa” per l’accesso ai canali di finanziamento bancari, sia  per la partecipazione alle catene di subfornitura dei grandi stabilimenti. 

Di tutto questo si è parlato in un incontro molto partecipato, sia in presenza sia on line, organizzato dalla delegazione di Livorno di Confindustria Toscana Centro e Costa, in collaborazione con Federmanager Livorno. Oltre ad inquadrare le nuove norme, sono stati presentati i nuovi servizi specialistici a supporto delle imprese per la definizione del Piano Strategico per il miglioramento della sostenibilità, per l’adeguamento alle prescrizioni normative e l’individuazione delle idonee priorità e gli adeguati investimenti.

🗣️ “Per dare continuità alle attività di supporto alle aziende per gli adempimenti derivanti dalle normative, abbiamo implementato un progetto complessivo, che prevede servizi innovativi e proposte di alta formazione, progettate dalla nostra società Assoservizi Formazione” – afferma 👤 Umberto Paoletti, vice direttore generale di Confindustria Toscana Centro e Costa. 🗣️ “Soprattutto per le PMI, infatti, la sfida della sostenibilità rappresenta un’opportunità per acquisire o consolidare il proprio vantaggio competitivo, per garantirsi l’accesso a supply chain certificate, unitamente a migliori condizioni di finanziamento, partnership con enti pubblici e privati. Per questo abbiamo reso disponibili consulenze strategiche con soluzioni tecnologiche avanzate”.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*