Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Sulla pesa dei container il decreto italiano Solas

Il commento di Fedespedi e le tolleranze ammesse sia sugli strumenti che sulla pesatura finale – Un’apertura per suggerimenti per la circolare esplicativa

Roberto Alberti

ROMA – E finalmente Habemus Papam: ovvero anche l’Italia ha emesso la direttiva, con il decreto dirigenziale del comando delle Capitanerie, per l’applicazione delle nuove normative Solas sulla pesatura dei contenitori.
Le disposizioni previste sono elencate in quattro fitte pagine che il presidente di Fedespedi Roberto Alberti ha già provveduto a commentare con una nota agli associati. Vi si ricorda che le disposizioni emesse dal decreto sono transitorie, valide fino al 30 giugno 2017 e “prevedono la possibilità di utilizzare strumenti diversi da quelli regolamentari, purché l’errore massimo permesso per detti strumenti non sia superiore a due volte e mezzo quello previsto per la stessa tipologia di strumenti approvati (aventi analoghe caratteristiche) e non sia comunque superiore a +/- 500 kg. In sede di controlli e verifiche – continua la nota del presidente Alberti – effettuati dopo la pesatura, è ammessa una tolleranza, per ciascun contenitore, pari al 3% della VGM”.
[hidepost]Fedespedi si è anche impegnata a inviare al comando generale delle Capitanerie, entro il 20 maggio prossimo, “commenti, proposte e richieste di chiarimento, in maniera che vengano elaborati ed inseriti nella circolare contenente le procedure operative”. Il decreto, conclude Alberti, lascia aperta la strada a modifiche e integrazioni future, che dovessero rendersi necessarie anche a seguito delle decisioni in ambito europeo.
(Per scaricare il testo completo del decreto clicca qui).

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Maggio 2016

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio