Groupage GEFCO in crescita
COURBEVOIE – Le attività di groupage di GEFCO, strategiche per la completezza dell’offerta logistica globale, si rivolgono alle aziende i cui flussi di trasporto sono rivolti al mercato internazionale. Il gruppo ha fissato per il 2011 un obiettivo di crescita del 9% in questo settore.
[hidepost]
Secondo Pierre-Yves Laval, responsabile delle operazioni di groupage in Europa, l’obiettivo è chiaro: “Una crescita controllata, basata su attività di groupage remunerative, al servizio delle aziende con flussi internazionali di merci”.
Per raggiungere questo obiettivo, GEFCO prevede di utilizzare alcune leve per migliorare la redditività. Una di queste consiste nell’ottimizzare i giri di trasporto dei flussi di merci; ciò comporta numerose azioni concrete quali la conduzione di audit operativi per migliorare i tassi di carico dei camion, la definizione di piani di trasporto (round trip) ottimizzati, l’aggiornamento degli standard operativi e l’identificazione di indicatori comuni per tutti i paesi del network internazionale del gruppo GEFCO.
Con 140 depositi collegati da oltre 350 linee internazionali, il network overland di GEFCO è uno dei primi in Europa. Grazie alla sua rete mondiale, GEFCO è in grado di offrire una gamma completa di soluzioni per il trasporto lungo l’intera supply chain.
GEFCO intende rinforzare i propri flussi per creare un vero “trade-network europeo”, come spiega Pierre-Yves Laval.
Inizialmente il focus sarà sulla Germania e sui paesi dell’Europa Centrale e Orientale; infatti, grandi quantità di merci viaggiano in export verso questi Paesi, ma spesso risulta difficile ottimizzare i ritorni.
[/hidepost]