A Napoli seminario telematico
NAPOLI – Si è tenuto a Napoli il seminario finale della rete tematica CTUR del Programma URBACT II all’interno della Stazione Marittima.
[hidepost]
La rete affronta il tema del traffico crocieristico e del suo impatto sulla città, in termini di crescita economica e rigenerazione urbana e coinvolge 12 partner in totale, tra cui 9 città europee, 1 extraeuropea e 2 Autorità Portuali: Helsinki, Alicante, Regione Valencia, Istanbul, Rodi, Rostock, Dublino, Matosinhos, Autorità Portuale di Leixoes, Varna, Trieste, Autorità Portuale di Napoli e città di Napoli in qualità di capofila.
Le città portuali devono affrontare una doppia sfida: la prima interessa i porti prevedendone l’adeguamento all’accoglienza del traffico marittimo, cercando di intercettare il più possibile i flussi turistici e l’altra interessa le città nel riaffemare la propria posizione strategica nel più ampio ambito territoriale Europeo, attraendo un numero maggiore di turisti. Questo è il motivo per cui il traffico crocieristico è stato scelto come tema principale dalla rete CTUR.
La città di Napoli e l’Autorità Portuale hanno ospitato il seminario come l’occasione per presentare i risultati ottenuti in 30 mesi di lavoro, è stata inoltre inaugurata la mostra degli 11 piani di azione Locale, uno per ogni città Partner elaborati durante i lavori della rete.
Per quanto riguarda Napoli. Il Piano di Azione Locale della città interessa lo sviluppo dei quartieri della città bassa da piazza Municipio a piazza Mercato e dell’area portuale adiacente. Una serie di azioni sono state individuate e molte attività sono nate dalle idee del gruppo di lavoro composto dai portatori di interesse pubblici e privati costituenti il gruppo di supporto locale del progetto. Partecipano al seminario, oltre ai rappresentanti delle città della rete, i rappresentanti dell’associazione delle città portuali AIVP, e altri osservatori-città interessati ai temi della rete, oltre al gruppo di supporto locale e alle istituzioni locali.
[/hidepost]