Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Port&Shipping terza edizione a Genova

GENOVA – Si è svolta da giovedì presso il Centro Congressi del Porto Antico la terza edizione di Port&ShippingTech. Il forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo competitivo e sostenibile del sistema logistico portuale e dello shipping, si è sviluppato in due giorni di convegni e appuntamenti specialistici.

[hidepost]

Ha aperto i lavori il convegno Green Shipping Summit appuntamento internazionale organizzato in collaborazione con Confitarma, Ecbaproject.eu e DINAEL. Il convegno si è svolto su tecnologie, sistemi e nuovi prodotti eco sostenibili per l’efficienza energetica e la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto marittimo.

La prima sessione coordinata da Valeria Novella di Confitarma è stata dedicata all’uso del gas naturale liquefatto per la propulsione navale con previsti interventi tra gli altri di Giuseppe Alati del Ministero dei Trasporti, Stefano Arthemalle di Recom Industriale e Giacomo Meazzi di DNV Italia. Nel pomeriggio spazio alle misure innovative per l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di CO2.

Porti ed in particolare porti verdi nella prima sessione di Green Ports, nuove energie e sostenibilità per porti, porticcioli e città maritime: convegno internazionale realizzato in collaborazione con Regione Liguria, Autorità Portuale di Genova, Assoporti, Assomarinas e Fondazione Muvita. In particolare nel corso del convegno sono stati illustrati i nuovi progetti del piano energetico ambientale del porto di Genova, con interventi a cura di Giuseppe Di Luca – responsabile settore Ambiente Autorità Portuale di Genova e Marco Castagna – direttore Fondazione Muvita.

Spazio infine alla logistica sostenibile nel corso del convegno dedicato alle Politiche, progetti e tecnologie per lo sviluppo della city logistics in Italia, dalle 14.00 in Sala Scirocco. Il convegno, articolato in due sessioni, ha parlato sia delle soluzioni e standard tecnologici e veicolari emergenti per la gestione sostenibile e la governance di un sistema logistico urbano; sia delle nuove forme di accessibilità ai centri cittadini.

Conclusioni, ieri pomeriggio, previste con Bartolomeo Giachino.

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Novembre 2011

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio