Tempo per la lettura: 2 minuti

Law of Yachts il diritto nello yachting

LONDRA – The Law of Yachts and Yachting è il primo trattato esclusivamente dedicato allo studio del diritto applicabile ai superyacht. Lavoro di anni di ricerca, è pensato per avvocati, yacht-brokers, costruttori, ricercatori e professionisti del settore che si occupino degli aspetti legali relativi alla costruzione, utilizzo e gestione di superyacht a vela e a motore.

Fino a qualche decennio fa, il settore “superyachts” era a mero pannaggio di una ristrettissima cerchia di regnanti e oligarchi. Tuttavia, negli ultimi trent’anni la crescita del settore è stata notevolissima, così come gli investimenti nello sviluppo tecnologico, nel design, nelle infrastrutture dedicate e la corrispondente evoluzione dell’offerta del terziario di settore.

[hidepost]Regole internazionali, europee e nazionali si sono progressivamente sviluppate e sovrapposte tra loro creando una selva legislativa che ricorda a volte un ritratto cubista, capito fino in fondo solo dall’occhio allenato del marittimista consumato. The Law of Yachts and Yachting è scritto da un team composto dai massimi esperti nel settore della nautica maggiore ed è espressamente pensato come manuale pragmatico e organico di una materia complessa ed autonoma.

Il libro, diviso in tredici capitoli che coprono la vita dello yacht, dalla sua progettazione, classificazione e costruzione, fino alla compravendita e demolizione, analizza in dettaglio la responsabilità degli armatori, i diritti e doveri dei broker, le clausole MYBA di vendita e noleggio e le complessità della contrattualistica assicurativa dedicata.

Per ottenere un volume pratico ad alto spessore dogmatico il team di autori ha lavorato assieme per anni scambiandosi esperienze, idee e passione che si riflettono in un’opera originale ed utile nella sua concezione multidisciplinare. Il volume, in lingua inglese, è curato dagli avvocati Filippo Lorenzon (direttore del rinomato Institute of Maritime Law dell’Università di Southampton e consultant presso lo studio Campbell Johnston Clark di Londra) e Richard Coles (partner di Gateley LLP) ed è stato pubblicato a settembre dalla Lloyd’s of London Press.

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Settembre 2012

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora