Trasportounito mobilita le prefetture
ROMA – Un Tir una prefettura: Trasportounito ha riacceso i riflettori sulla crisi dell’autotrasporto italiano con una giornata di mobilitazione generale che si è svolta lunedì con l’incontro dei rappresentanti di almeno venti delegazioni provinciali di Trasportounito con i vertici di altrettante Prefetture.
[hidepost]Delegazioni che in molti casi sono state “accompagnate” da TIR con presidi di protesta e sensibilizzazione della popolazione.
Scopo della giornata di mobilitazione – ha spiegato Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito – e quello di evidenziare l’ormai inquietante situazione in cui versa l’autotrasporto italiano, ma anche quello di sollecitare i prefetti ad avviare e coordinare le attività di controllo per consentire l’applicazione delle leggi che regolamentano i rapporti economici fra le imprese di autotrasporto e la committenza”.
“Considerando che la crisi economica ha ormai esasperato lo sfruttamento a danno delle imprese di autotrasporto – ha concluso Longo – proponiamo alle singole prefetture la costituzione di un coordinamento territoriale sull’applicazione delle norme a favore dell’autotrasporto”.
[/hidepost]