Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La Spezia sotto attacco

Ricorsi al Tar della Liguria e richiami al ministero dei Trasporti

Roberto Piccini

LIVORNO – Tramite lo studio legale Bassano, la Porto 2000 ha presentato al Tar della Liguria un ricorso contro l’Autorità portuale di La Spezia per la concorrenza – secondo il ricorso illegittima operata nel campo delle crociere, con l’utilizzo di aree con concessione per altri traffici e per l’utilizzo di banchine militari dell’Arsenale. Analogo ricorso, come del resto era stato preannunciato, è stato presentato anche dall’Autorità portuale di Genova sempre contro la Spezia per le crociere.
Roberto Piccini, presidente della Porto 2000, ha confermato che al ricorso seguiranno ulteriori azioni: in particolare un’interrogazione al ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e probabilmente anche al ministero della Difesa, sull’utilizzo delle banchine militari.
Secondo Piccini, l’offensiva di La Spezia per quanto a suo dire inopportuna (“Si tratta di sottrarre navi ai porti del sistema – dice Piccini – e non certo di guadagnare nuovi traffici”) può anche essere legittima con il criterio della libertà di concorrenza, purché rispettando le regole e le normative. Il che non avviene, almeno secondo i ricorsi al Tar. In particolare l’utilizzo delle banchine militari viene considerato, secondo l’accusa, una forzatura che crea danno ai due porti ricorrenti.
[hidepost]“Ogni attracco di nave da crociera – dice Piccini – ci costa, come peraltro a Genova, spese di security, spese di accosto, spese gestione delle banchine. Vogliamo sapere se a La Spezia si pagano le stesse spese per le banchine militari: e chi le sopporta”.
La Porto 2000 comunque non si affida solo al Tar per difendere il suo ruolo nelle crociere. Nei prossimi giorni – forse mercoledì 15 – Piccini si incontrerà con i responsabili italiani di Carnival Cruises per presentare le nuove offerte del porto di Livorno per la stagione 2014-2015. Dando per scontato che ormai lo “schedule” degli arrivi dalla primavera in poi è già in atto, la Porto 2000 punta sul miglioramento dell’accoglienza grazie alla nuova stazione passeggeri sull’Alto Fondale e sulla riconferma della disponibilità delle altre banchine adatte alle crociere, con l’ordinanza dell’Autorità portuale che riconferma la priorità alle crociere anche sul molo Italia.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Gennaio 2014

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora