Porto dei piccoli: l’impegno in Adriatico
Tanti laboratori con i volontari e la visita alla laguna dei delfini
GENOVA – Dopo l’Acquario di Cattolica, ecco che le iniziative de “Il Porto dei piccoli” arrivano a Oltremare di Riccione, dove, in occasione del “Festival dei Bambini” promosso da Apt Servizi dell’Emilia Romagna e dall’Unione di Costa, proseguono iniziative, spettacoli e laboratori dedicati alla famiglia, in collaborazione con l’Associazione “Il Porto dei piccoli” onlus, che dal 2005 si occupa di creare spazi di svago per bimbi e familiari che vivono la difficile esperienza della malattia e dell’ospedale.
[hidepost]Fino a giovedì 18 giugno il parco Oltremare è stato protagonista in “Tuffiamoci nella Natura”, una due-giorni di laboratori ludico-didattici a tema per i piccoli come “Il delfino Biribù”, laboratorio di costruzioni presso l’Info point di Oltremare, dove anche una truccabimbi è stata a disposizione dei piccoli ospiti. Per entrambi i giorni gli animatori della onlus “Il Porto dei piccoli” (www.ilportodeipiccoli.org) hanno fornito informazioni, gadget e per raccogliere fondi per i bimbi ospedalizzati e per le loro famiglie anche con la vendita del volumetto “Il Porto dei piccoli”, una fiaba che racconta, attraverso un viaggio metaforico, l’avventura del piccolo naufrago Giorgino. Attraverso tempeste, streghe e mille pericoli, Giorgino dovrà far ritorno verso casa, al Porto dei Piccoli, aiutato da simpatici amici incontrati nei fondali marini. Inoltre, per i partecipanti ai laboratori e per i sostenitori, sono stati distribuiti coupon sconto per accedere a prezzo scontatissimo agli altri Parchi del gruppo Costa nei giorni del Festival dei Bambini.
Laboratori, info point e truccabimbi si sono dislocati all’ingresso della Laguna dei Delfini, con i suoi 9 milioni di litri d’acqua la più grande e bella d’Europa, che propone l’emozionante “La voce dei Delfini”, un approccio del tutto nuovo per osservare da vicino questi magnifici animali nei momenti di socialità, ricerca del cibo e gioco. Un viaggio nel tempo attraverso l’evoluzione con Pianeta Terra e Darwin, un grande spazio aperto dedicato all’arte della falconeria, i programmi interattivi con protagonisti i tursiopi e i rapaci, l’adrenalinica Adventure Island e i coinvolgenti e divertentissimi spettacoli come “L’Isola Chenoncera” e “C’era una svolta” a cura di Elena Ronchetti e dello staff animazione del Parco lasceranno ai visitatori di Oltremare il ricordo indelebile di una giornata indimenticabile.
Dopo la tappa di Oltremare, il tour de “Il Porto dei piccoli” prosegue per Italia in Miniatura, dove ieri 20 ed oggi 21 giugno ha organizzato spettacoli, attività e laboratori all’interno delle iniziative di “W l’Estate”, una due giorni fitta di eventi per famiglie dal parco tematico riminese in occasione del Festival dei Bambini.
[/hidepost]