Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Partito il Savona-Barcellona

— clicca per ingrandire —

SAVONA – Il Gruppo Grimaldi che ha inaugurato il nuovo giornaliero Savona-Barcellona offre da diversi anni servizi regolari di linea per il trasporto di merci da e per il porto di Savona. Grazie alla sua posizione strategica e alle ottime connessioni autostradali, il porto di Savona può essere considerato un hub logistico centrale nella rete di collegamenti marittimi operati dal Gruppo. Le caratteristiche strutturali dello stesso lo rendono inoltre particolarmente adatto all’imbarco di convogli eccezionali.
Attualmente, lo scalo ligure è servito sia da servizi di trasporto di medio-lungo raggio sia di corto raggio, ovvero le cosiddette “Autostrade del Mare”.
[hidepost]Il servizio Euro-Med Service collega, con frequenza settimanale, il porto di Savona con il Nord Europa e il Mediterraneo Orientale. Cinque navi appartenenti alla categoria Multipurpose – Car Carrier sono impiegate sul servizio, che è dedicato sia al trasporto di auto, van e altri carichi rotabili, sia al trasporto di container, project cargo e convogli eccezionali.
Il servizio Euro-Aegean, invece, è dedicato al trasporto di automobili nuove, furgoni e diverse tipologie di merci rotabili. Cinque navi di recente costruzione, appartenenti alla tipologia Car Carrier, collegano Savona una volta a settimana e a date fisse con numerosi porti nord europei e dell’intero Mediterraneo.
Per quanto concerne i servizi a corto raggio, Savona è collegata quotidianamente con i porti spagnoli di Barcellona e Valencia. Su questa direttrice, sono impiegate quattro navi ro-ro di ultima generazione della classe Eurocargo capaci di trasportare 4.200 metri lineari di carico rotabile ciascuna (camion e semirimorchi), ad una velocità di 22 nodi. Dedicato al trasporto di merci, il servizio Savona-Tangeri collega una volta la settimana, con trasbordo a Barcellona, lo scalo ligure con il principale porto commerciale marocchino.
Infine, come già detto, il Gruppo Grimaldi ha inaugurato il primo servizio di trasporto passeggeri tra Savona e la Spagna. Il collegamento Savona-Barcellona è effettuato tre volte la settimana dal traghetto Florencia, costruito nel 2004. Con una lunghezza di 186 metri e una stazza lorda di 26.000 tonnellate, il Florencia è in grado di trasportare 1.000 passeggeri, 170 auto al seguito nonché 2.250 metri lineari di carico rotabile ad una velocità di crociera di 23 nodi. La nave è dotata di una sala con 199 poltrone reclinabili e di 96 cabine – tra interne, esterne e suite – tutte dotate di wc, doccia ed aria condizionata. Diversi sono i servizi offerti a bordo, quali ristorante self-service, caffetteria, area videogiochi e slot machine, negozi e saletta per i bambini.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Maggio 2015

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora