Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Presentato a Durazzo il Bari-Patrasso GNV

La linea partirà il 31 luglio con il traghetto Raphsody totalmente ristrutturato – Oltre seicentomila passeggeri all’anno sulla tratta con l’Albania dal porto del Levante

DURAZZO – È stato ufficialmente presentato il nuovo collegamento marittimo Bari/Durazzo-Patrasso targato Grandi Navi Veloci. L’evento si è tenuto a Durazzo, alla presenza del primo ministro albanese, Edi Rama, del vice ministro albanese delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ylli Manjani, del presidente nonché CEO di GNV, Roberto Martinoli.
[hidepost]In rappresentanza del ministero delle Infrastrutture e Trasporti italiano è intervenuto Enrico Pujia, segretario generale dei Porti. A chiudere la delegazione italiana, in rappresentanza dell’Autorità Portuale del Levante, il presidente Francesco Mariani e il segretario generale Mario Mega.
Alla cerimonia ha partecipato anche il console italiano a Tirana, Massimo Gaiani. In rappresentanza della Regione Puglia era presente il senatore Procacci, consigliere del presidente Emiliano.
La società GNV, che già opera collegamenti marittimi in Sardegna, Sicilia, Tunisia, Marocco, Spagna e Francia, ha recentemente ampliato la sua offerta commerciale inserendo un nuova destinazione nel Mare Adriatico: il porto di Durazzo, in Albania.
Dal prossimo 31 luglio sarà infatti il traghetto Raphsody, completamente rinnovato, a collegare il porto capoluogo di regione, Bari, al porto di Durazzo con un servizio garantito tutto l’anno, con una linea giornaliera durante la stagione estiva alle ore 23 da Bari e alle ore 11 da Durazzo e una frequenza trisettimanale durante la stagione invernale.
Oggi il porto di Bari costituisce il principale gateway per il collegamento con l’Albania, di cui il porto di Durazzo costituisce il principale nodo logistico (catturando quasi l’80% del traffico verso l’Italia), considerato che circa l’89% del traffico passeggeri ferries che attraversa il porto di Durazzo passa dal porto di Bari. Per l’esattezza, con riferimento al totale per il 2013 (ultimo dato statistico ufficiale disponibile per il porto di Durazzo, fonte Autorità Portuale di Durazzo), su un totale di 717.399 passeggeri imbarcati/sbarcati sui/dai traghetti per tutte le destinazioni, 635.993 unità risultano essere transitati dal porto di Bari.
L’arrivo a Bari di GNV, che si aggiunge a tre servizi di linea giornalieri, corrisponde esattamente a una esigenza di potenziamento e miglioramento dell’offerta traghetti che sempre di più caratterizza lo scalo capoluogo di Regione come terminale per i collegamenti passeggeri verso balcani ed europa sud orientale. Il tutto in linea con le previsioni di porto core del corridoio SCAN MED della rete TEN-T.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Luglio 2015

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora