Toremar a Moby il Tar conferma la gara Toscana
FIRENZE – Il Tar della Toscana ha messo la parola fine alla vertenza sulla privatizzazione della Toremar, la compagnia ex regionale dei traghetti assegnata a Moby, respingendo l’ultimo ricorso di Toscana di Navigazione contro il decreto regionale 1312 del 30 marzo scorso.
[hidepost]Con quell’atto la Regione Toscana aveva confermato la scelta su Toremar “per mancanza dei requisiti di capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria” di Toscana di Navigazione.
Una vertenza partita da lontano, quando nel 2011 era partita la gara e la Regione aveva scelto Moby per la Toremar provocando un immediato ricorso dell’altro concorrente, Toscana di Navigazione. Un primo ricorso di quest’ultima al Tar era stato respinto ma successivamente – inizio del 2015 – il Consiglio di Stato aveva condannato la Regione ad assegnare la gara a Toscana di Navigazione “previo il controllo dei requisiti soggettivi”. Controllo che, concluso a metà dell’anno, aveva convinto la Regione a confermare la vittoria del gruppo Moby, provocando un ultimo ricorso al Tar dei soccombenti. Ricorso che, come abbiamo scritto all’inizio, è stato definitivamente respinto.
[/hidepost]