L’incontro dal sindaco
LIVORNO – È durato poco più di mezz’ora l’incontro tra il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, l’assessore comunale alle Attività produttive, Francesca Martini, e la delegazione della China Railway Internationale Group, la controllata del gruppo ferroviario cinese, interessata a investire sulla Darsena Europa. Ad accompagnare i membri della delegazione c’erano anche i vertici della Compagnia Portuale, a partire dal presidente Enzo Raugei.[hidepost]
“Il fatto che un colosso che vanta un fatturato di oltre 100 miliardi di dollari – ha detto il sindaco Nogarin – e conti circa 360 mila dipendenti guardi con interesse alla nostra città e al nostro porto ci riempie di speranza. Significa che i grandi capitali sono pronti a scommettere su una nuova primavera per Livorno che si tradurrà in nuova occupazione e, speriamo, in nuove tecnologie all’avanguardia.
“Con i nostri ospiti abbiamo infatti parlato di porto ma anche di innovazione tecnologica – ha continuato – e di ricerca e sviluppo. Abbiamo proposto ai rappresentanti della China Railway Internationale Group di tornare nella nostra città in estate e venire a visitare i nostri laboratori di ricerca, realizzati insieme all’istituto superiore Sant’Anna, allo Scoglio della Regina e a Villa Letizia. Si sono dimostrati molto interessati, visto che controllano una galassia di società satellite che si occupano appunto di investire in ricerca e sviluppo.
“Nel complesso è stato un incontro interessante. Vedremo se poi decideranno – ha concluso Nogarin – di partecipare effettivamente alla gara aperta per la Darsena Europa o meno”.
[/hidepost]