Navi passeggeri, porti e ambiente Focus sulle prospettive più verdi
GENOVA – Navi passeggeri, porti ed ambiente: è questo il tema del 2° Forum Shipowners & Shipbuilding che si tiene alla stazione marittima genovese lunedi prossimo con due tavole rotonde concentrate nella mattinata. La prima riguarderà l’armamento, tra Best Practice e nuove regole, la seconda sul Recuperare il rapporto tra navi e città.
Il Forum ha il patrocinio di Confitarma, che è particolarmente interessata allo sviluppo di una politica “verde” per le flotte che tuttavia sia effettivamente fattibile anche sul piano dell’economia e dei tempi di investimenti.
[hidepost]
La prima tematica sarà sviluppata dal Cetena (Fincantieri) con interventi dei rappresentanti delle maggiori compagnie di navigazione delle navi da crociera (iscritti Costa, Msc, Grandi Navi Veloci, Grimaldi, Caronte, Royal Carìbbean).
La seconda sessione, coordinata dal presidente di Federagenti Gian Enzo Duci, parlerà dell’evoluzione del mercato con un Focus sulle emissioni delle navi; e del rapporto tra le navi stesse e le città dal punto di vista della tutela dei cittadini dall’inquinamento da fumi. Iscritti i presidenti delle Autorità di Sistema di Trieste e di Genova e il sindaco di Livorno come presidente delle città portuali; per cui tra le tematiche indotte si parlerà sicuramente anche della rappresentanza dei territori nei comitati di gestione delle Autorità di sistema stesse.
[/hidepost]