Assegnati i tanti premi “Il Logistico dell’Anno”

Nella foto: Tavolo dei partecipanti alle selezioni per i premi del Logistico.
MILANO – Una tradizione che si ripete ormai da anni, con sempre maggiore attenzione. E non solo innovazione tecnologica (sebbene l’IT e il 4.0 svolgano un ruolo da super-protagonisti), ma anche tanta voglia di innovare nella formazione, nella responsabilità sociale di impresa, nei processi di internazionalizzazione, in sostenibilità ambientale, nella multimodalità, nei trasporti e in ricerca & sviluppo. Tutti questo da tempo è al centro del mondo della Logistica e del Supply Chain management. E Assologistica, con la sua divisione Assologistica Cultura e Formazione e il magazine Euromerci, per il 15esimo anno consecutivo, hanno voluto premiare – nella cerimonia di assegnazione dei premi “Il Logistico dell’Anno” nell’auditorium Giò Ponti di Assolombarda – le tante realtà imprenditoriali e i manager che hanno fatto dell’innovazione in tutti questi segmenti il loro cavallo di battaglia.
[hidepost]
“Senza innovazione non c’è progresso sociale, non un progresso tout court, ma un progresso che investe la società e quindi tutti noi, facendoci andare avanti nel fare impresa in modo utile, serio e, perché no, anche creativo”, ha esordito così il presidente di Assologistica Andrea Gentile nell’introdurre i lavori della mattina, che – accanto all’assegnazione degli awards – ha visto svolgersi un interessante e molto seguito convegno sui trend in atto nel settore dal titolo “Orizzonti e sfide della Logistica di oggi e di quella che verrà”. Nel corso del meeting si è discusso dei nuovi paradigmi economico-politici, di come stia cambiando il modo di lavorare in logistica a seguito della 4a rivoluzione industriale, di quanto una green logistics sia un valore e non solo un costo per la catena di fornitura. E poi ancora al centro del convegno i temi cruciali del 4.0, della blockchain e degli ITS, allargando quindi gli orizzonti anche a quanto sta accadendo in alcune startup logistiche in giro per il mondo.
Nel commentare i premi, Gentile ha ancora detto: “Quest’anno sono aumentate significativamente le candidature in ambiti quali la Formazione e la Responsabilità Sociale d’Impresa, a testimonianza di come il nostro settore sia sensibile al “fattore” umano, “fattore” senza il quale qualsiasi progresso tecnologico risulta svuotare il senso stesso del progresso, che è tale solo se è al servizio della persona. Il convengo di oggi ha inteso fornirci tanti punti di vista, tanti flash illuminanti su quello che di nuovo sta accadendo nel nostro settore e su quello che ci riserva il futuro, consapevoli di come il cambiamento sia connaturato al mondo imprenditoriale, anche logistico, perché – come diceva Winston Churchill – “Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”.
Elenco dei premiati alla 15a edizione del Logistico dell’Anno.
Premi personali 2019: Francesco Benevolo, Per l’importante impegno nell’attività di studio e ricerca in ambito Logistica e Trasporti.
Franco Larizza, Per il significativo impegno nella formazione in ambito assicurativo per i settori marittimo, portuale e logistico.
Piero Lazzeri, Per il determinante contributo all’avvio e alla crescita di Sanilog – Assistenza sanitaria integrativa del settore logistico.
Massimo Marciani, Per il significativo contributo alla crescita e allo sviluppo della logistica urbana nel nostro Paese.
Caterina Michiardi e Mario Crivello, Premio alla carriera in occasione degli 85 anni dalla fondazione dell’azienda di famiglia SAFIM.
Paolo Mosconi, Alla carriera e per il contributo all’evoluzione e modernizzazione dell’attività logistica dei Magazzini Generali.
Andrea Payaro, Per l’importante impegno in ambito formativo e di consulenza nel settore della logistica e del supply chain management.
Michele Stefano Paruzzi, Per l’impegno nel ruolo di logistics manager in Solvay Chimica Italia e di promotore – in Federchimica – di politiche di responsabilità sociale dell’industria chimica e di sostenibilità ambientale.
Betty Schiavoni, Per il notevole impegno a favore della crescita ed evoluzione del mondo associativo della Logistica, dei Trasporti e delle Spedizioni.
Paolo Volta, Per il significativo impegno professionale divulgativo e formativo in ambito logistico-trasportistico.
Menzione speciale: Dario Favaretto, Per l’inedito approccio alla formazione in ambito logistico.
Premi aziendali 2019: ARCESE – Per l’impiego nella flotta aziendale di trattori low tractor alimentati a LNG.
BCUBE – Innovazione in ambito trasportistico – Progetto BCUBE Connect.
CePIM – Interporto di Parma – Innovazione in ambito trasportistico – PROGETTO Per lo sviluppo intermodale di CEPIM Interporto di Parma.
CEVA Logistics Italia – Innovazione in ambito formativo – Percorso di certificazione ELA per warehouse e platform manager.
CHEP Italia – Innovazione in ambito sostenibilita’ ambientale – Progetto nuovo pallet europeo B1208A.
CODOGNOTTO Italia – Innovazione in ambito ricerca e sviluppo – Progetto digitalizzazione dei corridoi di trasporti.
CONAD del Tirreno e Mondēlez International – Innovazione in ambito tecnologico – Progetto “Logistica 4.0: unione tra tecnologia e collaborazione”.
CONSORZIO ZAI – Interporto Quadrante Europa – Innovazione in ambito tecnologico – Nodo Datex – Interscambio Dati Intermodale.
DB CARGO – Innovazione in ambito trasportistico – Innovativo hub DB CARGO – Presso l’impianto di Cervignano del Friuli.
DHL Supply Chain Italy e Mediamarket – Innovazione in ambito tecnologico – Progetto Supply Chain «Fatta apposta per me».
DKV Euro Service – Innovazione in ambito sostenibilita’ ambientale – Piattaforma “DKV Eco Trucker”.
ECORNATURASÌ – Innovazione in ambito tecnologico – Innovativo Polo Logistico in Interporto Bologna.
ER.I.C Emilia-Romagna Intermodal Cluster – Innovazione in ambito formativo – Corporate Scademy di rete per l’innovazione e lo sviluppo delle competenze in ambito logistico-intermodale.
FERCAM – Innovazione in ambito tecnologico – Sistema automatico per stoccaggio e alimentazione picking nel magazzino di Bologna.
FM Logistic – Innovazione in ambito formativo – Future Moves Program (alta formazione logistica per giovani laureati).
GEFCO Italia – Innovazione in ambito formativo – Progetto GEFCO University.
GEODIS – Innovazione in ambito tecnologico – Progetto Analisi Predittiva e Big Data Portal.
HAIER Europe e Tesisquare – Innovazione in ambito tecologico – Progetto Supply Chain Visibility a supporto dell’innovazione e unicità di prodotto.
Intergroup – Innovazione in ambito tecnologico – Innovativo sistema informatico aziendale centralizzato.
INTERPORTO Servizi Cargo – Innovazione in ambito trasportistico – Progetto treni merci alta velocità/alta capacità tra nord e sud Italia.
JONES LANG LASALLE – Team Research – Innovazione in ambito ricerca e sviluppo – Progetto “Mappatura nazionale degli immobili per logistica moderna”.
KUEHNE + NAGEL Italia – Innovazione in ambito corporate social responsibility – Progetto orario flessibile e smart working.
LKW Walter Internationale Transportorganisation – Innovazione in ambito trasportistico – Per il significativo impiego del trasporto intermodale, anche in Italia.
Logistica Uno Europe – Innovazione in ambito sicurezza e salute sul lavoro – Progetto “vision zero”.
LONATO spa – Innovazione in ambito internazionalizzazione di impresa – Speciale rapporto di collaborazione con Duferco International Trading Holding.
Montalti Worldwide Moving e Styma Consulenza Energetica – Innovazione in ambito sostenibilita’ ambientale – Attivazione di un energy management system a supporto di un impianto frigorifero.
MULTILOGISTICS – Innovazione in ambito tecnologico – Progetto “Italy spare parts management & 2h / 4h delivery”.
NOLPAL, S.A.S.C. e GeD INGROSS – Innovazione in ambito tecnologico – Buono pallets ok – Il buono pallet digitale per l’interscambio differito EPAL.
Number1 LOGISTICS GROUP – Innovazione in ambito sostenibilita’ ambientale – Progetto “Ridurre 100 viaggi all’anno”.
Porto Intermodale Ravenna – S.A.P.I.R. – Innovazione in ambito tecnologico – Moderno percorso di efficientamento dell’organizzazione aziendale.
SIMPOOL E BAYER Italia – Innovazione in Ambito Sostenibilita’ Ambientale – Progetto Greenpallet Bayer 2.0.
STEF Italia – Innovazione in ambito ricerca & sviluppo – Progetto stef home delivery.
TRANSPOREON e GDA – Innovazione in ambito tecnologico – Digitalizzazione dei processi per la gestione del ricevimento merci.
WORLD CAPITAL REAL ESTATE – Innovazione in ambito marketing e comunicazione – Progetto logistic CUP.
XPO Supply Chain Italy – Innovazione in ambito tecnologico – Progetto SMARTLite.
Menzioni speciali 2019: BCUBE – Innovazione in ambito formativo – Progetto BCUBE Experience “Play The Game”.
EFFEPIERRE E MRZ GROUP – Innovazione in ambito internazionalizzazione d’impresa – Progetto M&A tra PMI nel mondo dei trasporti.
IORIO Trasporti e Logistica – Innovazione in ambito trasportistico – Per il significativo impegno nello sviluppare traffici intermodali.
KUEHNE + NAGEL Italia – Innovazione in ambito corporate social responsibility – Piano spostamenti casa lavoro.
NOLPAL e CONAD Sicilia – Innovazione in ambito tecnologico e sostenibilità ambientale – Exchange Pallets Management.
SACOM e INFOGESTWEB – Innovazione in ambito formativo e tecnologico – Digitalizzazione, formazione e controllo del personale viaggiante nel trasporto merci.
SIMPOOL e ALBACAR – Innovazione in ambito formativo – Progetto “Neetwork”.
TRANS Italia – Innovazione in ambito sostenibilita’ ambientale – Progetto e-green transport.
VERALLIA Italia – Innovazione in ambito trasportistico multimodale – Impiego dell’intermodalità da robilante (cn) agli stabilimenti del polo veneto.
Borsa di studio “Alvaro Spizzica”: A Bianca Pascariu – Per la Tesi Magistrale: «Studio della capacità ferroviaria con metodi di simulazione: il Nodo Merci di Novara».
[/hidepost]