Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Marsiglia a tutta velocità per il GNL alle nuove navi

Nella foto: Il porto di Marsiglia.

ROMA – C’è chi deve sottostare alla consueta burocrazia – e in Italia non si riesce ad uscirne – e chi invece corre. Il porto di Marsiglia ha annunciato con legittimo orgoglio di aver svolto la seconda operazione di rifornimento da nave a nave battendo sul tempo ogni altro scalo dove si opera con il GNL. Davanti a Livorno c’è il terminale della OLT Offshore che a sua volta è attrezzato per rifornire navi di medie dimensioni e bettoline, ma al momento sembra che come tempi Marsiglia ci abbia battuto. Gli accordi locali presi con la compagnia di navigazione francese CMA CGM sono proiettati al 2021 quando la stessa compagnia opererà con almeno una portacontenitori da 15 mila TUEs che scalerà regolarmente Marsiglia.

[hidepost]

Non si tratta di un settore del futuro. Secondo gli studi effettuati dalla compagnia francese, per l’anno prossimo ci saranno consegna circa 185 navi alimentate a GNL ed altre 213 in ordinazione, sia nei cantieri asiatici che europei. A spingere la corsa sull’alimentazione navale a GNL sono le nette riduzioni delle emissioni nocive ma anche i risparmi del costo del fuel: oggi meno sensibili per il record negativo del costo del greggio, ma in previsione sempre più convenienti.

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Luglio 2020

Potrebbe interessarti

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora