Dieci azioni UE per proteggere tutti i trasporti

BRUXELLES – Negli ultimi anni il settore dei trasporti è stato chiamato ad affrontare emergenze particolarmente gravi, cambiamenti e nuove sfide, a cominciare dalla pandemia di Covid-19, per arrivare alla guerra tra Russia e Ucraina.

Entrambe le crisi hanno gravemente colpito il trasporto di merci e di persone – scrive il rapporto della Commissione Europea – ma la resilienza di questo settore e il migliore coordinamento tra gli Stati membri si sono rivelati fondamentali per la risposta dell’UE a queste sfide.

Proprio al fine di rafforzare la resilienza dei trasporti in tempi di crisi la Commissione Europea ha adottato oggi un piano di emergenza per i trasporti che si basa sugli insegnamenti tratti dagli eventi traumatici con cui il settore sta ancora facendo i conti.

“L’odierno piano di emergenza, che si basa in particolare sugli insegnamenti tratti dalla pandemia di Covid-19 e sulle iniziative adottate per affrontarla, crea un quadro solido per un settore dei trasporti dell’UE resiliente e a prova di crisi – ha dichiarato Adina Vălean, commissaria europea per i Trasporti -. Sono assolutamente convinta che questo piano costituirà un fattore determinante per la resilienza del settore dei trasporti, visto che molti degli strumenti previsti dal piano si sono già rivelati essenziali nel sostegno offerto all’Ucraina. Mi riferisco tra l’altro ai corridoi di solidarietà Ue-Ucraina, che aiutano quest’ultima a esportare i cereali di cui è produttrice”.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*