Isole toscane, il rebus traghetti

Un lettore ci ha fatto pervenire questa lettera, documento elaborato da Simone de Rosas sulla gara in corso per il rinnovo della convenzione del servizio traghetti con le isole Toscane.

Ne riportiamo, per motivi di spazio, i principali passaggi: che a nostro parere non necessitano commenti.

Ora di trasporto marittimo parlano tutti, magari senza mai essersi presi la briga di fare due chiacchiere con i marittimi.

In merito alla gara, per chiarezza: la Regione Toscana era obbligata a verificare se ci fossero le condizioni per un servizio di trasporto sulla linea Portoferraio/Piombino da svolgere senza finanziamento pubblico, perché questa verifica è imposta dall’autorità di regolazione dei trasporti e prima ancora dai regolamenti europei.

Primo punto: la Regione ha fatto la verifica e ci sono state più compagnie che si sono dette disponibili a effettuare l’attuale servizio di Toremar gratis.

Ora qualche considerazione, mia del Pd elbano. Per gli elbani il trasporto marittimo è un bene di prima necessità. Da e per l’Elba ci si sposta ogni santo giorno per lavoro, studio, motivi sanitari, approvvigionamento di merci, potrei continuare. Per questa ragione io credo che serva un controllo pubblico sul trasporto marittimo sul modello di questi dodici anni, anche se la compagnia Toremar è diventata privata. 

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*