Fincantieri: nella difesa cresce anche sott’acqua

TRIESTE/LIVORNO – Fincantieri e il suo ramo subacqueo di Leonardo, con base a Livorno dove nascono importanti apparati elettronici (patria anche dei siluri pesanti Black Shark, nella foto piccola) stanno potenziando il ramo militare della subacquea, non solo con gli ordini che continuano a vivere, ma anche con il lancio di obbligazioni che sembrerebbe possano dare ottimi rendimenti ai nuovi investitori.

A conferma dell’integrazione del ramo militare, già forte in Fincantieri, con la crescita di quello sottomarino, l’OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en matière d’Armement, l’organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti) ha esercitato l’opzione per la costruzione del quarto battello di nuova generazione relativo al programma U212NFS (Near Future Submarine) della Marina Militare, mezzo assegnato a Fincantieri. L’unità ha un valore di circa 500 milioni di euro, compreso il relativo Integrated Logistic Support e In Service Support. Con tale firma vengono inoltre sciolte ulteriori opzioni che completano il supporto manutentivo dei sottomarini già contrattualizzati.

La firma si è tenuta tra il direttore di OCCAR, Joachim Sucker e il direttore generale della Divisione Navi Militari, Dario Deste, presso lo stabilimento di Fincantieri di Muggiano; dove si è anche celebrato l’avvio dei lavori con il taglio lamiera del terzo sottomarino NFS, sempre in costruzione per la Marina Militare. Presente alla cerimonia anche il direttore degli Armamenti Navali, ammiraglio ispettore spettore capo Giuseppe Abbamonte. 

Contestualmente viene attivata – riferisce Trieste – un’importante Engineering Change Proposal per l’industrializzazione in Italia, produzione e integrazione a bordo di tutti gli U212NFS di un innovativo sistema di accumulo di energia al litio (Lithium Battery System) che sostituirà il tradizionale sistema al piombo attualmente in uso. Tale tecnologia all’avanguardia aumenterà l’autonomia in immersione dei sottomarini.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*