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Trenitalia, video “lingua dei segni” in 23 stazioni italiane

ROMA. Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) ha esteso il progetto di accessibilità dei servizi in vendita e assistenza per le persone sorde: si tratta di una iniziativa – sperimentale e gratuita – di video-interpretariato in lingua dei segni (Lis). È già disponibile in 6 stazioni italiane, è stata ampliata ad ulteriori 17 stazioni, per un totale di 23 presidi su tutto il territorio nazionale.

Il progetto vuol andare incontro alle esigenze della clientela sorda segnante: è «una comunità composta da oltre 40mila persone e diffusa su tutto il territorio nazionale. Il servizio  è disponibile nelle principali stazioni d’Italia: Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Genova Piazza Principe, Milano Centrale, Napoli Centrale e Roma Termini (e, da aprile 2025, nelle stazioni di: Pescara, Lamezia Terme, Venezia Santa Lucia, Potenza, Trieste, Ancona, Termoli, Torino Porta Nuova, Bari Centrale, Cagliari, Palermo, Trento, Foligno, Aosta, Roma San Pietro, Roma Ostiense e Fiumicino Aeroporto).

È da dire che il servizio è stato istituito nelle quattro stazioni del nodo di Roma anche per fornire maggiore assistenza a coloro che visitano la Capitale in occasione del Giubileo.

Le persone sorde segnanti – si afferma – possono attivare, in meno di un minuto, un servizio di video-interpretariato Lis: in tal modo potranno «comunicare senza difficoltà con il personale di Trenitalia per richieste di assistenza, informazioni sui servizi e ulteriori eventuali necessità legate al viaggio».

Il servizio – viene sottolineato – è fruibile tramite Tablet di Trenitalia o tramite QR Code inquadrabile dal dispositivo del Cliente ed è presente presso le biglietterie, nei desk di vendita e assistenza di Trenitalia e presso i Freccia-Lounge tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle ore 18 (inclusi festivi).

Nel primo anno di sperimentazione, il progetto ha ottenuto un alto tasso di gradimento: il 100% dei clienti sordi che hanno utilizzato il servizio ha espresso una soddisfazione elevata («risultato ottenuto grazie ai ridotti tempi di attesa e agli elevati standard di qualità offerti»).

Pubblicato il
30 Aprile 2025

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