Crociere, no a San Marco
VENEZIA – Continua lo scontro sulla chiusura o meno del Canal Grande al passaggio delle navi da crociera. Come noto, ci sono posizioni molto diverse, con chi chiede la totale chiusura e chi invece ricorda i vantaggi economici del passaggio delle navi da crociera proprio nel cuore di Venezia.
[hidepost]Nell’ultima riunione del Comitato Portuale, il presidente Paolo Costa e il comandante dell’Autorità Marittima ammiraglio Tiberio Piattelli hanno relazionato in merito all’incontro tenutosi a Roma al ministero della Infrastrutture lo scorso 25 luglio e in merito ai recenti fatti riguardanti il passaggio della nave Carnival Sunshine e le relative polemiche.
Ciò che è emerso con chiarezza – dice una nota dell’Autorità portuale – è quanto sia fondamentale perseguire, tutti assieme, l’obiettivo di applicare il decreto Clini Passera che, è stato ricordato, impone “di trovare una via alternativa praticabile” al passaggio delle navi davanti San Marco.
Questo deve essere il solo e primario obiettivo – continua la nota – che non può e non deve essere caricato di altri, pur commendevoli, obiettivi – come la riqualificazione di altre aree a Marghera – pena un mero allungamento dei tempi di decisione e il lasciar spazio a sterili e infondate polemiche.
“L’Autorità Portuale infine, farà tutto quanto in suo potere – conclude la nota – affinché l’iter procedurale che porterà alla decisione sulla via alternativa possa essere realizzata nel più breve tempo possibile e senza ulteriori dilazioni che continuano a creare l’occasione per polemiche sterili.”
[/hidepost]