“MSC London” a Gioia Tauro nuovo record per Contship
Quasi 5 mila TEU movimentati in un solo scalo – Celebrato il ventennale del mega-hub “inventato” da Angelo Ravano – Gli investimenti
MELZO – Venerdì scorso 30 gennaio sarà ricordato come un altro giorno speciale per il Gruppo Contship Italia, grazie all’arrivo, presso il mega-hub MCT di Gioia Tauro, della nave più grande mai attraccata in Italia, la MSC London. Una portacontainer con portata nominale pari a 184.100 tonnellate ed una capacità nominale di carico di 16.652 TEU, che è stata ormeggiata presso il terminal alle ore 12.
Quest’ultimo colosso, gestito dalla MSC e consegnato nell’ultima parte del 2014 dai cantieri sudcoreani STX Shipbuilding Co. Ltd., è dotato di una strumentazione all’avanguardia e risponde ai più avanzati standard di consumo e basso impatto ambientale.
[hidepost]

Cecilia Eckelmann-Battistello
L’arrivo della MSC London ha permesso di mettere alla prova le infrastrutture di Medcenter Container Terminal, dal momento che si tratta della nave più lunga, larga, profonda e alta mai arrivata in Italia; un test che Medcenter Container Terminal ha passato con facilità, anticipando di pochi giorni un altro terminal del Gruppo Contship Italia: LSCT – La Spezia Container Terminal, dove la nave MSC London è attesa per sabato 7 febbraio. Attiva sul servizio Dragon, che collega i mercati Asiatici con quelli italiani e dei paesi del bacino Mediterraneo, la MSC London sta movimentando 4.659 container garantendo lo standard di produttività e l’utilizzo simultaneo fino a sei gru di banchina.
Cecilia Eckelmann-Battistello, presidente del Gruppo Contship Italia, ha dichiarato con soddisfazione: “Pochi giorni fa ci siamo riuniti a Gioia Tauro, per ricordare il nostro fondatore, il dottor Angelo Ravano; un uomo di origini umili, ma che ha saputo distinguersi nel settore come un faro di luce, visione e lungimiranza. Ora che celebriamo il ventesimo anno di attività a Gioia Tauro, siamo certi che anche il “dottore” stia guardando MCT con grande orgoglio e soddisfazione: il suo sogno oggi è una realtà. Un terminal che continua a sostenere lo sviluppo della supply chain globale e che è cresciuto, ed è ora in grado di competere con gli altri mega-hub globali dal punto di vista delle infrastrutture. Una realtà, da tempo in grado di operare sulle più grandi portacontainer utilizzate dalle compagnie di navigazione.
“Il nostro Gruppo – ha concluso Cecilia Eckelmann-Battistello – ha il privilegio di accogliere, presso i propri terminal in Italia, diciotto delle prime venti compagnie di navigazione al mondo. Nel soddisfare esigenze in continuo sviluppo, il team Contship continua a rispondere alle sfide, supportato dai nostri partner italiani nelle regioni dove operiamo, forte degli investimenti fatti sino ad oggi per oltre 800 milioni di Euro. Un importo destinato a crescere ancora”.
[/hidepost]